Drummer

 

Da sempre affascinato e legato al jazz più “tradizionale”, partecipa negli anni alla realizzazione di diversi progetti artistici: dalla rivisitazione del jazz anni ’50 alla canzone cantautorale italiana, passando per la musica popolare e il blues.

 

Bio

Approfondendo il linguaggio del jazz sotto la guida di Gio Rossi e partecipando a diversi seminari (Jimmy Cobb, Byron Landham, Joey De Francesco, Benny Golson, Jerry Weldon, Paul Bollenback, Lars Kutsche e Alberto Marsico) ha sviluppato un modo di suonare preciso ed essenziale.
Negli anni ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti artistici, in particolar modo all’interno del Jazz, dello Swing e del Blues, ma anche della musica popolare e della canzone d’autore italiana. Ha realizzato diverse registrazioni in studio e si è esibito in rassegne e festival musicali italiani ed esteri: “Park in Zagreb” (Croazia), “Das Fest” (Germania), “Biella Jazz Club” (Biella), “Al Plan Folk Festival (Bolzano), “Fiesta Europa” (Germania), “We Love Jazz” (Torino). Ha suonato in centinaia di locali, teatri e rassegne di ogni tipo arrivando, in vent’anni di attività, a più di 1000 esibizioni live. Ha inoltre partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali (Sky Tv).
Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione del cd di musica popolare “Ratafolk”, a quello dell’Hammond Trio “Organic Stompers” e a quello di rivisitazione della canzone d’autore italiana “La Dolce Vita”.
Collabora stabilmente da quasi 20 anni, in qualità di insegnante di batteria, con diverse scuole di musica della provincia di Varese e della Svizzera Italiana. Negli ultimi anni si è specializzato sempre maggiormente nella didattica rivolta ai bambini. Attualmente è impegnato nella scrittura di un metodo didattico rivolto specificatamente ai giovani batteristi di 5-7 anni.
In parallelo all’ attività di batterista coltiva da circa dieci anni lo studio del pianoforte Jazz, non solo come strumento complementare, ma come vera e propria passione oltre a quella per la batteria.
E’ laureato con 110 e Lode nella Laurea Triennale di Biologia conseguita presso l’ Università dell’ Insubria di Varese e, sempre con 110 e Lode, nella Specializzazione di Tossicologia Ambientale.

 

Band

Le formazioni con le quali solitamente si esibisce propongono dei repertori che partono dagli intramontabili classici del Jazz e della Bossa Nova fino ad arrivare alle contaminazioni Pop/Jazz della musica italiana ed internazionale.
Le diverse formazioni vanno dal Duo Hammond-Batteria fino al Quintetto con Voce e Fiati, passando per le più classiche formazioni jazz come quella del Trio Piano, Contrabbasso e Batteria.

 

Records

Records

Nailroads<br/>(2003)

Nailroads
(2003)

Progetto di rivisitazione delle correnti artistiche Blues più tradizionali.

Formazione: Alessandro Talamona (voce e chitarre), Sebastiano “Hot Lips” Riva (mississipi sax e voce), Valter Violini (basso), Luca Grasso (batteria).

Ratafolk<br/>(2007)

Ratafolk
(2007)

Progetto di rivisitazione della musica popolare italiana.

Formazione: Alice Rossi (voce), Emiliano Romano (sax e cori), Carlo Grazioli (chitarra), Numa Sosa (chitarra e cori), Ilaria Zen (fisarmonica), Freya Nichisolo (percussioni e cori) Gio Rossi (arr., basso, piano, percussioni e batteria), Luca Grasso (batteria).

Organic Stompers<br/>(2008)

Organic Stompers
(2008)

Primo cd dell’ Hammond Trio “Organic Stompers”.

Formazione: Matteo Galli (chitarra), Alessio Penzo (hammond), Luca Grasso (batteria).

Save Our Souls<br/>(2009)

Save Our Souls
(2009)

Secondo cd dell’Hammond Trio “Organic Stompers”.

Formazione: Matteo Galli (chitarra), Alessio Penzo (hammond), Luca Grasso (batteria).

La Dolce Vita<br/>Acoustic Suite<br/>(2010)

La Dolce Vita
Acoustic Suite
(2010)

Primo Cd dell’omonima Band che ripropone in chiave jazz e bossa nova alcuni tra i brani più celebri della tradizione cantautorale italiana.

Formazione: Silvia Venturini (voce), Patrick Robertson (Piano), Paolo Frattini (contrabbasso), Luca Grasso (batteria).